ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
domenica 28 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Attestation de Stage
Scritto da Giuditta Castelli   
giovedì 29 maggio 2008

 Grande soddisfazione per le docenti Romain Martine, Viozzi Cesira, Lamanna Rosaria, docenti del Liceo Linguistico dell’Istituto “Capriotti” di San Benedetto del Tronto, a seguito del messaggio di apprezzamento pervenuto in questi giorni direttamente da Nizza, dove i ragazzi italiani si sono contraddistinti, così come risulta dall’Attestation de Stage” con la valutazione del livello raggiunto. “Insegnanti molto validi di madre lingua, buon cibo tipicamente francese, gentili e preparate guida nei pomeriggi dedicati alla scoperta degli usi, costumi e luoghi. “Siamo noi grate per la cortese accoglienza dei nostri colleghi francesi e pienamente soddisfatte della formazione attuata nell’ambito del corso proposto dall’Azur Lingua per cinque giorni, dal 29 marzo al 5 aprile. Gli alunni del III A e del IV A del Liceo Linguistico hanno così descritto il viaggio: ”Abbiamo visitato Montecarlo e il Principato di Monaco dove si sono ammirati il porticciolo, meta di tutte le ricche personalità mondiali; il Gran Prix e il Casinò; il lussuoso palazzo dei Grimaldi e il Museo Oceanografico che ha offerto uno spettacolo unico e estasiante.

Leggi tutto...
 
Valorizzazione della Sentina
Scritto da Giuditta Castelli   
sabato 17 maggio 2008

Lo  studio fatto  dagli studenti dell’ITC “Capriotti” presentato a Bruxelles

 La delegazione dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Capriotti”, gli alunni Tania Pasquali ed Edoardo Nigro, la prof.ssa Giovanna Petrini, il responsabile del Progetto Daniele Spina, la prof.ssa Paola Fumi per l’associazione “Palio del Duca”, con i partner francesi, sono stati ricevuti mercoledì 7 maggio dall’onorevole Alessandro Battiliocchio al quale hanno consegnato un dossier contenente un riassunto di tutto il lavoro svolto nell’ambito del progetto Comenius “Le Patrimoine c’est Moi” e un omaggio per conto dell’amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto.
Dopo aver assistito nella mattinata ad una seduta parlamentare nella quale Battilocchio è intervenuto sulla situazione in Georgia, gli studenti Tania Pasquali e Edoardo Nigro, al pomeriggio hanno illustrato il loro studio sulla zona sambenedettese della Sentina con una presentazione dal titolo “Come valorizzare un patrimonio culturale da un punto di vista socio economico culturale”.

Leggi tutto...
 
SPORTINSIEME maestro di vita
Scritto da Giuditta Castelli   
sabato 17 maggio 2008

 Vivere la comunità. E’  questo uno degli obiettivi a fondamento del progetto Sportinsieme  che venerdì 9 maggio alle ore 8 ha visto oltre 100 studenti partire in bici  dal cortile dell’ITC “Capriotti” di San Benedetto del Tronto per raggiungere Loreto. Tutta la Comunità scolastica si è stretta attorno ad una idea che si è rivelata maestra di vita, di democrazia, di legalità. Del resto lo diceva anche il grande Bartali, la bicicletta è sempre sinonimo di vita sana, gioco, piacere, ma anche sacrificio e volontà. Se vissuta in gruppo, la partecipazione esalta lo spirito collaborativi e la forza del gruppo. Il valore ambientalista dell’uso della bicicletta è poi indiscusso, per questo va sostenuto con ogni mezzo. Bravi i ragazzi che si sono dati da fare a forza di pedalate e a coloro che hanno testimoniato con la loro partecipazione composta, intelligente e matura, il valore della Comunità Scolastica.

Leggi tutto...
 
L'incontro con gli studenti svedesi
Scritto da Giuditta Castelli   
martedì 06 maggio 2008

 Cosa gli svedesi amano dell’Italia? Sicuramente il buon vino e la gastronomia. Lo ha confessato Ann Charlott Nordenstam, la docente di italiano a guida del gruppo degli studenti  della scuola di Skelleftea in Svezia, ospiti del   “Capriotti” dal 28 aprile al 7 maggio, nell’intervista rilasciata alla sottoscritta presso la Biblioteca Scolastica. Ragazzi, c’è davvero da andare fieri della nostra dieta mediterranea, buona e salutare. Nell’occasione la docente, su domanda, ha descritto la società svedese contestando alcuni luoghi comuni che fanno della Svezia meta di un turismo che va alla ricerca di altro. La Svezia è un paese emancipato nel senso che ha introdotto leggi moderne molto prima di altre nazioni, ma che al di là dell’esistenza delle norme legiferate al fine di tutelare i diritti individuali, mantiene alti certi valori come quello della famiglia ad esempio, o meglio, della relazione affettiva della coppia e della cura della prole. In altre parole, dice la docente, anche se la Svezia ha introdotto per prima la legge sul divorzio, la crescita dei divorzi in Svezia è uguale a quella in Italia e in altre nazioni.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 201 202 203 204 205 206 207 Pross. > Fine >>

Risultati 1016 - 1020 di 1031
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità